L’ONG CSW67 Forum è un incontro della società civile che si svolge parallelamente alla Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne (CSW, Commission Status Women) a New York City. Il forum riunisce iniziative e organizzazioni per l’emancipazione di donne e ragazze per informare, coinvolgere e dare ispirazione. L’obiettivo è colmare il divario tra la società civile globale, le organizzazioni locali e il processo ufficiale della CSW. L’evento di quest’anno si svolge dal 5 al 17 marzo con il titolo “Innovazione, cambiamento tecnologico e istruzione nell’era digitale sull’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze”.

Sandra Becker, GLAM Lead di Wikimedia CH e femminista convinta, insieme alla nostra GLAM Expert Amandine Cabrio sono le uniche rappresentanti del movimento Wikimedia tra i numerosi relatori. Il tema è “Knowledge Equity in GLAM: cosa possono fare la politica e i governi per sostenere la parità nei GLAM?” Il discorso mescola conferenza e workshop e inizierà il 7 marzo alle 18:15 a New York ora locale (00:15 CET dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna). Chiunque sia interessato può partecipare alla sessione in diretta tramite Zoom. L’evento sarà trasmesso dal Centro della Chiesa per le Nazioni Unite (CCUN), 777 United Nations Plaza a New York.

Sandra, fondatrice della rete femminista FEMNetz della Wikipedia in lingua tedesca, ha sentito parlare della Call attraverso la sua rete e ha inviato una proposta. “È stata una grande sorpresa essere stati accettati”, dice. “E’ un’opportunità speciale.”

Insieme ai partecipanti al workshop, intende produrre un documento di lavoro con suggerimenti sulla giustizia della conoscenza nelle istituzioni GLAM, che presenterà alle istituzioni interessate come parte del suo lavoro in Svizzera e Germania. “La mia sessione non riguarda solo le donne, ma anche i gruppi emarginati”, sottolinea.

A tutti coloro che sono impegnati in questo ambito, partecipate alla Call: registrati, fai rete con migliaia di partecipanti, condividi i tuoi interessi e la tua passione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere!

 

Per saperne di più

Aggiornamento del 5 aprile 2023

  • Leggete qui il rapporto di Sandra e Amandine sull’evento.